7 ottobre 2010

Duette, una geniale creazione di Coro

Non è possibile parlare di Costume Jewelry senza nominare Coro, e non è possibile nominare Coro senza fare riferimento alla creazione che rappresenta per eccellenza questo marchio: le Duette, spille doppie, autonome ma legate da una composizione che le rende una, all'interno di un'apposita cornice. 


Le Duette sono due fur clips, spille da pelliccia, con due spilloni spessi e appuntiti che si bloccano facilmente da soli, uniti da una "gabbia" intorno alla quale si chiudono, per usufruire, insieme, della spilla presente su tale gabbia, chiamata frame, cornice.


E' possibile, quindi, staccare la cornice per usare le due spille separate, contemporaneamente sullo stesso capo o anche divise del tutto. E, in un batter d'occhio, le si può ri-agganciare alla loro cornice per indossarle come se fossero un'unica spilla.


Coro produsse le Duette fin dagli ultimi anni '30, realizzando molti dei pezzi in più di una stagione. Certi modelli sono diventati dei veri e propri cult, come ad esempio i famosi Hoots, gufi dagli enormi occhi di cristallo e piume colorate di smalti (che vi mostrerò più avanti).


E' caratteristico, quindi, trovare alcuni di questi sia in argento 925 "sterling" sia in materiali non preziosi. Solitamente appartengono alla produzione compresa tra il 1942 e il 1948 le Duettes in argento, mentre sono successive quelle in metallo.


Tutte le Duettes sono firmate sia sulla cornice sia sui pezzi. Di solito, uno solo dei pezzi reca la classica targhetta con la firma di Coro e il pegaso in rilievo, ma può capitare che la firma Coro e Duette, con il relativo Patent Number, numero di brevetto, sia presente solamente sulla cornice. Ciò può voler dire che siano stati assemblati due degli elementi non firmati, provenienti da due Duette diverse, ma non parla assolutamente della "non originalità" del pezzo.


Qui vi ho mostrato una splendida Duette realizzata in argento 925 "sterling" e completata da splendide pietre di luna (probabilmente una imitazione in lucite) e cristalli colorati e bianchi. Quelli bianchi segnano  il cuore della Duette, il punto di unione, mentre quelli colorati ne ornano i bordi.


La Duette è realizzata su disegno di Adolph Katz, forse il più grande designer di Coro e, in genere, tra i più illustri nella storia della Costume Jewelry, ed è stata realizzata tra il 1945 e il 1948 (non sempre l'anno del brevetto corrisponde all'anno di realizzazione del pezzo).

Nessun commento:

Posta un commento