Coro è tra i nomi più importanti, se non più importante, al pari di Trifari, Monet, ecc., della bigiotteria vintage americana. Tra le sue splendide creazioni molte sono famosissime, e il loro design è entrato a far parte della storia.
C'è una linea di pezzi firmati Coro che non sconvolgono per la loro regalità o ricchezza di dettagli, che si esprime in rametti, mazzi, piccole o grandi composizioni di forme astratte floreali, realizzate in argento 925 "sterling" e cristalli di vetro colorato. Sono pezzi eleganti, dall'aspetto leggero, dalla raffinatezza fresca e pulita.
Nonostante non racconti un fiore, questa spilla, per me, appartiene a quel gruppo di pezzi: in argento 925 con doratura color oro rosa in superficie e l'inserto di un grande cristallo di vetro blu, è un oggetto semplice ma molto espressivo, quasi misterioso.
La sua magia è lo splendido cristallo che porta, di dimensioni considerevoli (non ho mai visto un pezzo firmato Coro con una pietra così grande). Di un blu pieno e pulito, sembra attirare lo sguardo come una calamita e far riposare gli occhi, quasi come se si guardasse il blu del mare stesso.
Firmato "Sterling by Coro" all'interno della targhetta ovale, appartiene probabilmente ai primi anni '40.
Nessun commento:
Posta un commento