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1 ottobre 2010

La "Costume Jewelry" di Hobé nel suo splendore

Nonostante la mia "specialità" siano i pezzi in argento di Hobé, una volta questo massiccio ciondolo mi ha sedotto completamente. E' un pezzo senza misure, dalla bellezza esplicita, intensa. Se davvero è a Hobè che si può attribuire la nascita del concetto "costume jewelry", nessun pezzo che finora ho visto ne giustificava l'origine più di questo!


Si tratta di una grossa costruzione geometrica in stile modernista, letteralmente tempestata di cristalli rossi e bianchi. Il ciondolo è composto fondamentalmente da 4 segmenti principali: il disco in basso, il quale ha due sequenze di cristalli bianchi e rossi. Quelli rossi esterni sono più grandi dei rossi all'interno del cerchio. La cornice è sporgente rispetto al centro, il quale è su un livello infossato. 


Il collegamento tra il disco e il corpo principale del pendente è retto da un segmento più piccolo. Nella fotografia sembra non allineato al centro: questo accade perché, da sdraiato, poggia su una superficie rigida e piatta e deforma la propria linea. Da appeso il pezzo è perfettamente allineato. In questo punto di collegamento troviamo anche gli unici quattro cristalli allungati.



Un pezzo così non è fatto per "accompagnare" ma per essere al centro dell'abbinamento scelto. Per indossare un simile gioiello, sarà l'abbigliamento ad "accompagnarlo". Ha qualcosa di assolutamente speciale, quasi ipnotico.


Eppure, come tutte le creazioni di Hobé, non è volgare e non è sfacciato. In questa sua maestosità e lucentezza non vengono trascurati il buon gusto e la classe.

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