Vi presento questo piccolo bassotto di argento 925, firmato "Sterling Germany" con un ulteriore piccolo segno stampato che però non riesco a decifrare. Potrebbe essere un simbolo tipico degli oggetti in argento Tedeschi: infatti, stampi specifici identificano l'anno di produzione e persino la città.
In questo caso, però, ho il sospetto che il piccolo simbolo stampato significhi qualcos'altro. Infatti, questo bassotto ricorda nello stile i pezzi di Alice Caviness realizzati in Germania durante gli anni '40. La targhetta è identica a quelle utilizzate dalla stilista, mancherebbe solo una targhetta identica con sopra inciso "Alice Caviness". Come se non bastasse, ho già visto un bassotto quasi identico ma firmato. Quale può essere la spiegazione?
La realizzazione del bassotto dalla fabbrica o artigiano cui era stato assegnato, secondo il modello di Alice Caviness ma non più per conto dell'azienda? Imitazione diretta? O forse si trattava di un modello comune, ripetuto più volte da più aziende?
Nessun commento:
Posta un commento