H.Pomerantz produce bottoni e fibbie sin dalla seconda metà dell'800, e l'azienda va avanti per circa un secolo, prima di chiudere. Quasi sicuramente, i pezzi di bigiotteria appartengono alla seconda metà dell'attività dell'azienda, vale a dire, quella del '900.
Tutti gli oggetti che finora ho potuto vedere, firmati Pomerantz, non mancano mai di sorprendere con la loro spiccante creatività e anche raffinatezza. Mi stupisce che di questo marchio si conosca così poco, e che siano difficilmente reperibili i meravigliosi oggetti che ha creato.
Questa splendida spilla è una delle mie preferite, firmata H.Pomerantz Inc N.Y, una delle quattro firme ricorrenti dell'azienda. Ha una chiusura che viene solitamente associata all'uso della pelliccia, in quanto è particolarmente rigida, capace di penetrare in un tessuto duro, e non ha bisogno di gancetto di chiusura, probabilmente impossibile da utilizzare in mezzo alla pelliccia.
Sarebbe interessante fare una ricerca di immagini dell'abbigliamento dei primi decenni del '900, per poter individuare il tipo di abbinamenti che un simile pezzo poteva prevedere.
Nessun commento:
Posta un commento