This is an italian blog concerning Costume Jewelry and vintage jewery collecting. All of the posts are written in italian language, however, if you need any information about these contents, we do speek english! All you need to do is ask. Till then... have fun with the pictures and be welcome!

25 settembre 2010

Boccioli d'argento, fiori di topazio

Sempre alla creatività di William Hobé appartiene questa imponente spilla d'argento "sterling", a forma di mazzo con lunghe foglie, fiori, boccioli, legato da uno svolazzante nastro. Una luce speciale proviene dai cristalli di vetro, di tonalità topazio citrino e ambra. 


Si tratta di un oggetto pesante, che ha bisogno di una base solida alla quale agganciarsi. Nonostante sia bello da vedere sia in posizione orizzontale sia in verticale, è più facile portare questa spilla in posizione verticale perché tende a tirare il tessuto sul quale è agganciata, rovesciandosi. 
Parliamo nuovamente da un accessorio pensato per un cappotto, come le "fur clips", spille da pelliccia, con due spessi aghi?


Il disegno più simile che ho trovato appartiene a questo brevetto del 1944. Le uniche variazioni sono l'assenza della rosa all'attaccatura del nastro, l'evoluzione del nastro stesso. I cristalli non variano di forma, come accade invece nel pezzo fotografato, e, infine, le foglie sono ordinate diversamente. Le differenze obiettive possono essere dovute alla creatività di colui che ha personalmente realizzato il gioiello. 
Mentre, per quanto riguarda la posizione delle foglie, un'osservazione deve essere fatta: spesso i pezzi così antichi arrivano nelle nostre mani deformati dall'uso, dalle mani che li hanno toccati, dal peso di altri oggetti in mezzo ai quali sono stati conservati. L'immagine del pezzo originale ci suggerisce anche come "sistemarlo" per renderlo più simile possibile all'ideazione originale. Infatti, gli oggetti d'argento come questi sono facilmente malleabili e gli elementi possono assumere la posizione che gli si vuole dare.

Nessun commento:

Posta un commento