This is an italian blog concerning Costume Jewelry and vintage jewery collecting. All of the posts are written in italian language, however, if you need any information about these contents, we do speek english! All you need to do is ask. Till then... have fun with the pictures and be welcome!

27 settembre 2010

Variazioni sul tema: Napier e i suoi cerchi d'argento.

Tempo fa ho trovato una spilla in argento sterling firmata Napier, con una forma estremamente semplice ma dal potente effetto estetico. Ho continuato a cercare, e, nel tempo, sono riuscita a trovare altre spille che sembrano variazioni sullo stesso tema.


Nell'immagine successiva, le scanalature, invece che a raggi, come nella spilla precedente, sono arrotondate: si tratta né più né meno che di un vero e proprio effetto ottico: dal vivo, sembra di guardare due "tubi" piuttosto che due cerchi piatti.


Un'altra buffa interpretazione dei due cerchi, è realizzata tramite una piegatura delle due lastre di argento. Le scanalature sono sempre disposte a raggi, come nella prima spilla: ma il corpo è stato lavorato a onde, come se fosse stato danneggiato da qualcosa o come se, al contrario, fosse fatto di un materiale leggerissimo e si muovesse con un soffio d'aria.


L'ultima spilla è accompagnata dagli orecchini coordinati: sono molto fiera di avere questa demi-parure. Nonostante non mi sia facile, poi, nel quotidiano, indossare più di un oggetto insieme (se non si scelgono accuratamente i vestiti da abbinare, l'effetto è generalmente pesante), è bello avere più di un oggetto della stessa linea.


Quest'ultima spilla è, in un certo senso, la più simile alla prima: infatti, le scanalature sono disposte nuovamente a raggi: ma uno dei due cerchio è più piccolo, mentre l'altro è irregolare, con il centro (quello forato, che serve da punto di collegamento) collocato fuori dal centro geometrico.
Ho altri pezzi che fanno parte di questa serie, presto continuerò l'argomento, munendomi, se possibile, di informazioni aggiuntive su queste creazioni di Napier.

Nessun commento:

Posta un commento