Ho collezionato a lungo bigiotteria e gioielleria vintage e antica, in particolare modo quella americana: parliamo quindi dei grandi marchi come Coro, Monet, Trifari, ed altri.
Con il tempo, però, mi sono innamorata di alcuni marchi in particolare e ho dovuto limitare la mia collezione solo a determinati pezzi. Quindi, la mia collezione è prima cresciuta, poi diminuita... nell'insieme si può dire che si sia "affinata".
Dopo altro tempo ancora, ho cominciato a voler sapere di più su chi ha prodotto il gioiello che avevo in mano. Infatti, la prima cosa che colpisce è il gusto estetico, i dettagli, i metalli, gli strass, il design, tutto ciò che compone l'oggetto e ne suggerisce la storia e il contesto. Ma non è più bastato: ho dovuto cercare informazioni sull'azienda produttrice o designer, sapere con precisione l'anno di produzione, contestualizzare il tipo di firma sull'oggetto, trovare, perché no, il disegno originale che è stato registrato all'ufficio brevetti e così via.
In questa mia ricerca, inutile dire, mi sono basata su siti internet e pubblicazioni cartacee quasi esclusivamente in lingua inglese. Infatti, nonostante la passione per la bigiotteria vintage americana sia diffusa anche in Italia, il materiale disponibile è scarso e poco approfondito.
Che cosa voglio realizzare? Nulla di eclatante. Un terreno di scambio, tra persone appassionate.
Provvederò, quindi, con il tempo, a introdurre più informazioni possibili, tra quelle da me raccolte, su questa mia passione, e spero di poter riceverne altrettante da coloro che vorranno farlo insieme a me.
Infine, ogni collezione è fatta per essere vista. Raccogliamo scrupolosamente i nostri amati pezzi, ma poi non sempre abbiamo l'occasione di mostrarli a chi possa apprezzarli. Non resisterò, quindi, a mostrarvi man mano i miei amati gioielli.
Nessun commento:
Posta un commento