Cominciamo col dire che, quando trovate scritto "Japan" su un pezzo di bigiotteria vintage, non si tratta di un marchio, come può essere Coro o Trifari, ma si tratta effettivamente di un pezzo realizzato in Giappone. Come vedremo in futuro, esistono molte altre "firme" di questo tipo (Spain, W.Germany, e così via) che identificano bigiotteria proveniente dai vari paesi. Questi pezzi venivano realizzati già in partenza destinati all'esportazione: per questo motivo il nome del paese era indicato in lingua inglese.
Inoltre, molte delle parti che troviamo sulla bigiotteria vintage americana, sono effettivamente provenienti dal Giappone senza che ciò venga in qualche modo indicato. Questo accade soprattutto con i pezzi che contengono molte pietre d'imitazione di materiale plastico, celluloide, e perline: tutti elementi che in Giappone, negli anni '50 e '60, si distinguevano per la particolare qualità.
Il tipo di orecchini che vediamo in queste immagini, è caratteristico degli anni '50 e proviene dal Giappone. Si tratta di un grumo di perline di diverse caratteristiche, con una base color celeste e una serie di piccole sfere aggiunte in superficie, di tonalità cromata. Al centro degli orecchini troviamo due cristalli d'imitazione tipo acquamarina. Entrambi i pezzi sono firmati "Japan" sul retro.
Nessun commento:
Posta un commento