Il nome di Hobé ricorrerà sempre su queste pagine e su tutte le altre che trattano la Costume Jewelry e la bigiotteria vintage in generale. Si tratta di qualità altissima, di design ricercato, di forme innovative. Ma nel "periodo argento", che poi è quello prevalentemente degli anni '40, si tratta di qualcosa di speciale.
Infatti, si dice che gli splendidi pezzi fossero assemblati e rifiniti a mano, il che non è difficile credere. Infatti, pur vedendo molte forme e soprattutto "parti" identiche, sembra quasi che ogni oggetto abbia qualcosa di unico. In questo caso parliamo delle creazioni di Hobé dalle forme floreali che si esprimono tanto in bracciali, quanto in spille, orecchini, collane.
Ma tra tutti i gioielli, le spille sono l'oggetto più libero di assumere qualsiasi forma perché quasi per niente vincolato dalle parti meccaniche, quelle funzionali. Le spille di Hobé di questo periodo sono spesso a forma di fiocco, ma ancora più spesso a forma di bouquet, spesso eccezionalmente realistico e sempre molto ricco.
Qualche volta si tratta di bouquet arricchiti da cristalli sfaccettati e luminosi, ma molti pezzi sono brillanti e avvolgenti senza nessuna aggiunta, grazie alle sole forme che l'argento assume. Questa è l'ulteriore prova del potere della forma sul potere del materiale. William Hobé raggiunge un grado di delicatezza, eleganza, raffinatezza eccezionali, portando tra i materiali non preziosi tutta la maestosità dell'alta gioielleria dalla quale proveniva suo padre Jaques.
Nessun commento:
Posta un commento