Chi non conosce Swarovski!? Forse è il nome che per primo viene pronunciato dalle nostre labbra, noi destinati ad appassionarci della bigiotteria vintage, ancora prima di Coro o Trifari o Monet. Questo perché nel pronunciarlo non facciamo riferimento al "Vintage" vero e proprio: Swarovski è un nome vivo e vegeto, presente nei giorni d'oggi.
Eppure la storia dell'azienda Swarovski, detentrice del primato mondiale per la produzione del cristallo tagliato, comincia molto tempo fa: per la precisione, in Austria nel 1895, quando viene fondata da Daniel Swarovski. Sotto il cognome Swarovski, infatti, faremo riferimento a diverse persone, decennio dopo decennio, tutte della stessa rinomata famiglia.
Mentre, fino agli anni '70, Swarovski produce essenzialmente cristalli, di ogni sorta e qualità (ricordiamo i famosi Aurora Borealis che abbiamo trattato qualche giorno fa), lavorando anche con grandissimi stilisti come ad esempio Dior, intorno al '75 nasce l'azienda S.A.L., (Swarovski America Ltd.). La prima linea è Swarovski Silver Crystal, del 1976, che realizza finalmente pezzi interamente disegnati e realizzati da Swarovski.
Del 1989 è invece la prima collezione di accessori di alta moda: Swarovski Jeweler's Collection, che si distingue per la qualità altissima e un design di grande eleganza. I pezzi firmati Swarovski Jeweler's Collection sono realizzati con i migliori materiali e con tecniche degne della gioielleria. Si tratta comunque di alta bigiotteria e di cristalli nitidamente superiori.
La firma S.A.L, invece, caratterizza una produzione che va solo fino al 1988, quando la firma sui pezzi viene definitivamente sostituita da Swarovski. In queste foto potete vedere un paio di orecchini della linea Swarovski Jeweler's Collection, in metallo color oro e un'incastonatura di perle sintetiche e cristalli bianchi.
La forma ricorda vagamente una stella marina; la cosa più eccezionale, è il cristallo al centro di ognuno dei pezzi. E' grande e pieno, e ha una particolare profondità. La luce delicata, leggermente rosata, che emana, sembra misteriosa e coinvolgente. La qualità di questi cristalli è rappresentativa della firma di Swarovski, e di certo della linea più alta di quegli anni.
Nessun commento:
Posta un commento