Abbiamo già parlato più volte di Adolph Katz di quante ci si immagina: infatti, è impossibile nominare Coro senza fare riferimento al suo più grande designer. La maggior parte dei pezzi che conosciamo come emblematici dell'azienda, ma anche molti di quelli poco conosciuti che ci sorprendono positivamente, sono stati firmati da lui.
La lunga carriera di Adolph Katz si svolge tutta all'interno dell'azienda Coro: per lunghi 40 anni Katz sforna brevetti di pezzi splendidi e originali, grazie alla sua innata capacità di ispirarsi a oggetti di uso comune, come confida in una intervista, e allo spirito di osservazione che traspare nei suoi pezzi che rappresentano il mondo animale. (vedi i famosi Hoots, Duette a forma di Gufi).
Non solo: Adolph Katz è in assoluto il designer americano più prolifico dell'industria della bigiotteria vintage, come è possibile constatare dai suoi numerosissimi brevetti. E' possibile che non tutti i pezzi siano stati disegnati personalmente da lui, ma non c'è dubbio che fosse sua la responsabilità, come capo designer, di selezionare i disegni più interessanti e decidere quali pezzi sarebbero effettivamente arrivati sui capi delle signore.
Adolph Katz cominciò come a lavorare per Coro nel 1924, per diventare, già nel 1937, capo designer. Dopo il 1948 entra a far parte dell'amministrazione dell'azienda stessa, e ne diventa vice-presidente, definendo non solamente le linee dettagliate dei pezzi da produrre, ma, in genere, molte importanti scelte dell'azienda.
L'attività di Adolph Katz va avanti fino agli anni '70, quando segue personalmente Vendome, la nuova linea top che va a sostituire Corocraft.
Nelle foto, spilla in argento 925 "Sterling" con cristalli bianchi e pietre di ametista d'imitazione. E' notevole la qualità de pezzo, appartenente alla linea CoroCraft, e la tridimensionalità del dettagli.
E' possibile che la spilla appartenga alla campagna "Devastating Amethyst" del 1944. Non ci sono dubbi che sia databile agli anni '40.
Nessun commento:
Posta un commento