Ci sono nomi della bigiotteria vintage americana che sono particolarmente famosi per le forme di ispirazione orientale: uno su tutti è l'artista e artigiano Paul Selenger, fondatore del marchio Selro (e Selini), emigrato negli Stati Uniti dalla Russia nel 1927. Quasi tutti i pezzi firmati Selro, (anche Selro corp.), sono d'ispirazione asiatica o comunque etnica: alcuni pezzi raffigurano anche volti di principesse africane.
Volti orientali e materiali alternativi per raffigurarli, come il legno, la celluloide o diversi tipi di plastiche, sono stati molto di moda, soprattutto negli anni '40, ma anche nei decenni successivi. Un altro maestro delle forme orientali è Hobé, di cui sono famosi i pezzi raffiguranti volti maschili asiatici sorridenti, e anche piccole figure intere.
In particolare, c'è una linea chiamata "Bandora" disegnata da Sylvia Hobé, nome che proviene dal tipo di legno utilizzato, insieme ad altri materiali. Rappresenta figure umane come il saggio dalla barba lunga, inserite in una cornice di argento "sterling" spesso placcato oro 12k o 14k.
In queste foto vediamo un pezzo che risente della moda "orientaleggiante" di quegli anni. Spilla in argento 925 "sterling" firmata Alice Caviness, con inserti cabochon che imitano pietre dure: la giada, l'agata, l'onice. La forma si ispira alle forme del bambù ed ha un aspetto estremamente leggero e raffinato.
Nessun commento:
Posta un commento