This is an italian blog concerning Costume Jewelry and vintage jewery collecting. All of the posts are written in italian language, however, if you need any information about these contents, we do speek english! All you need to do is ask. Till then... have fun with the pictures and be welcome!

24 settembre 2010

La mia collezione

Ho collezionato a lungo bigiotteria e gioielleria vintage e antica, in particolare modo quella americana: parliamo quindi dei grandi marchi come Coro, Monet, Trifari, ed altri. 
Con il tempo, però, mi sono innamorata di alcuni marchi in particolare e ho dovuto limitare la mia collezione solo a determinati pezzi. Quindi, la mia collezione è prima cresciuta, poi diminuita... nell'insieme si può dire che si sia "affinata".
Dopo altro tempo ancora, ho cominciato a voler sapere di più su chi ha prodotto il gioiello che avevo in mano. Infatti, la prima cosa che colpisce è il gusto estetico, i dettagli, i metalli, gli strass, il design, tutto ciò che compone l'oggetto e ne suggerisce la storia e il contesto. Ma non è più bastato: ho dovuto cercare informazioni sull'azienda produttrice o designer, sapere con precisione l'anno di produzione, contestualizzare il tipo di firma sull'oggetto, trovare, perché no, il disegno originale che è stato registrato all'ufficio brevetti e così via.
In questa mia ricerca, inutile dire, mi sono basata su siti internet e pubblicazioni cartacee quasi esclusivamente in lingua inglese. Infatti, nonostante la passione per la bigiotteria vintage americana sia diffusa anche in Italia, il materiale disponibile è scarso e poco approfondito.
Che cosa voglio realizzare? Nulla di eclatante. Un terreno di scambio, tra persone appassionate. 
Provvederò, quindi, con il tempo, a introdurre più informazioni possibili, tra quelle da me raccolte, su questa mia passione, e spero di poter riceverne altrettante da coloro che vorranno farlo insieme a me.
Infine, ogni collezione è fatta per essere vista. Raccogliamo scrupolosamente i nostri amati pezzi, ma poi non sempre abbiamo l'occasione di mostrarli a chi possa apprezzarli. Non resisterò, quindi, a mostrarvi man mano i miei amati gioielli.

Nessun commento:

Posta un commento