This is an italian blog concerning Costume Jewelry and vintage jewery collecting. All of the posts are written in italian language, however, if you need any information about these contents, we do speek english! All you need to do is ask. Till then... have fun with the pictures and be welcome!

15 novembre 2010

Che cos'è il Trifanium

Si sente spesso parlare, o si legge, del famoso Trifanium, materiale associato ai pezzi non in argento di Trifari, prevalentemente di colore oro. Talvolta, il Trifanium viene addirittura elevato a metallo prezioso o inserito in aste di oggetti in oro massiccio su ebay o altri siti di vendita online


Molti venditori descrivono il Trifanium come una lega con una certa composizione di oro, quindi possibile da includere tra metalli "preziosi"; altri ne parlano come di una tecnica di placcatura in oro applicata su pezzi realizzati in metalli non preziosi. Il Trifanium ha, si, una serie di qualità, tra cui quella di avere l'aspetto, l'apparenza di oro vero e anche la longevità che i pezzi acquisiscono grazie a questa composizione. Ma non è assolutamente un materiale o metallo prezioso.


Riassumendo: tutte le case che producevano bigiotteria cosiddetta Costume Jewelry, all'eccezione dei periodi in cui realizzavano pezzi in argento, dedicavano il loro tempo alla ricerca di leghe di metalli non preziosi che potessero quanto più possibile rispondere ai seguenti requisiti: resistenza, durevolezza, lucentezza, bellezza, verosimiglianza qualora dovesse imitare l'oro bianco o giallo. Il Trifanium è una di queste innumerevoli leghe, e ha un nome che oggi conosciamo perché particolarmente riuscita, e perché caratteristica della più famosa azienda: appunto, Trifari.

Nelle foto, grande pendente in stile modernista con catena, entrambi i pezzi firmati Trifari, in Trifanium color oro.

Nessun commento:

Posta un commento