This is an italian blog concerning Costume Jewelry and vintage jewery collecting. All of the posts are written in italian language, however, if you need any information about these contents, we do speek english! All you need to do is ask. Till then... have fun with the pictures and be welcome!

16 novembre 2010

Bigiotteria vintage firmata Germany e W.Germany (West Germany)

Capita di trovare pezzi firmati non con il nome di un'azienda o un designer, ma anche con il nome di un paese: Spain, Japan, Austria, Germany sono forse le firme più frequenti. Della bigiotteria giapponese abbiamo già avuto modo di parlare in passato. Ora approfondiremo quella tedesca, in particolare modo quella firmata W.Germany o West Germany, che sta per Germania Ovest.


Detto ciò, è già possibile inquadrare i pezzi dal punto di vista temporale. Ma è sempre meglio fare ordine. Dunque, la Germania vera e propria esiste in due momenti distinti: prima del 1948 e dopo il 1990. Quindi, chiariamo sin da subito che i pezzi firmati solamente Germany appartengono al periodo precedente al 1948. In seguito alla seconda Guerra Mondiale sappiamo della divisione del paese in due: Germania dell'Est e dell'Ovest, East e West in inglese. Il marchio W.Germany fu utilizzato all'incirca fino agli anni '60, ma la maggior parte di questi oggetti appartengono agli ultimi anni '40 e prima metà dei '50.


A ciò aggiungiamo che esistono altre firme relative alla Germania dell'Est, come ad esempio: "Western Zone Germany", “American Zone Germany“, “W. Germany“, “West Germany”, “Made in West Germany”, e “Made in Western Germany”. Della Germania dell'Est esiste la firma “German Democratic Republic”. La bigiotteria vintage tedesca ha avuto una forte influenza dell'Art Nouveau, con la sua interpretazione poetica della natura, e dell'Art Deco, con le sue forme geometriche e giochi di simmetrie. Sono famosi gli oggetti in argento 925, i cammei, i pezzi smaltati di produzione tedesca. Nell'insieme, si tratta di bigiotteria raffinata e di qualità, decisamente collezionabile.

Nessun commento:

Posta un commento