This is an italian blog concerning Costume Jewelry and vintage jewery collecting. All of the posts are written in italian language, however, if you need any information about these contents, we do speek english! All you need to do is ask. Till then... have fun with the pictures and be welcome!

14 luglio 2011

Amore sul ramo: "Bill and Coo", Coro nel 1945.

Condivido con voi questa meravigliosa creazione firmata Coro, opera, come la maggior parte dei pezzi emblematici della ditta, di Adolph Katz. Si tratta di una deliziosa Duette soprannominata "Bill and Coo", il cui brevetto è stato assegnato nel 1945 (mentre la richiesta è stata fatta nel 1944).


Il pezzo è pubblicato nel celebre "American Costume Jewelry 1935-1950" di Brunialti (1997, edizioni Mazzotta - Milano) a pagina 80 e 82. Pare esistessero versioni in cui la pietra centrale avesse colori diversi. Come è già stato visto nel caso degli "Hoots" (i famosi "gufi"), vi sono tonalità acquamarina e verde smeraldo.


Con il suo classico meccanismo "Duette", i due uccellini possono essere staccati dalla struttura che li tiene uniti e usati separatamente come fur clips, spille da pelliccia, ideali per stoffe spesse, colletti di giacche e cappotti. "Bill and Coo" è, come spiega Brunialti, un'espressione del linguaggio familiare che significa tubare. La spilla parla di amore e tenerezza.


Sopra, il brevetto originale n.140,014, datato a 16 gennaio 1945. Il prezzo della spilla nel 1944 era di 25$. La spilla è realizzata in argento sterling (925) con doratura in oro rosa, smalti colorati, cristallo e piccoli strass.

Nessun commento:

Posta un commento