This is an italian blog concerning Costume Jewelry and vintage jewery collecting. All of the posts are written in italian language, however, if you need any information about these contents, we do speek english! All you need to do is ask. Till then... have fun with the pictures and be welcome!

18 ottobre 2010

Che cosa significa "pat.pend."

In verità, lo abbiamo già menzionato, ma è bene spiegarlo una volta per tutte. Infatti, questa sorta di abbreviazione, che così spesso troviamo incisa, vicino alla firma o al marchio, può creare molte domande a chi s'impossessa del pezzo. La spiegazione è molto semplice. 


Prima che venisse introdotto il marchio commerciale, la "c" dentro il cerchietto, per intenderci, veniva praticato il sistema dei brevetti. Un brevetto serve a proteggere una invenzione, quindi ad assicurarsi che altri non la utilizzino come propria. La "Patent System" Americana nasce nel 1790, durante la presidenza di George Washington. Per la prima volta negli Stati Uniti si garantiva la proprietà di un'invenzione del proprio inventore. Il sistema funzionava tramite una serie di verifiche, eseguite su richiesta dall'ufficio competente, e il rilascio del brevetto, detto appunto "patent", al richiedente. I brevetti vennero indicati con il nome del richiedente, e non con il numero progressivo fino al 1836, data in cui all'Ufficio Brevetti ci fu in incendio; nel processo di recupero, per quanto possibile, il materiale perduto, i brevetti recuperati vennero numerati, e la prassi rimase anche successivamente. Attualmente esistono oltre 5 milioni di brevetti rilasciato, nel tempo, dall'Ufficio Brevetti.


Tornando a noi, si è già potuto intuire che "pat.pend" fa riferimento proprio alla questione dei brevetti; infatti, l'abbreviazione corrisponde a "patent pending", letteralmente "brevetto pendente". Quando vediamo questa iscrizione su un pezzo, sappiamo che ne è stato disegnato un modello depositato all'Ufficio Brevetti, e che al momento della realizzazione del pezzo non era ancora pervenuta risposta. La risposta potrebbe, poi, essere arrivata, e quindi pezzi successivi, dallo stesso design, possono presentare già un numero di brevetto oppure non portarne nessuno inciso sulla propria superficie. Oppure può non essere mai stato rilasciato il relativo brevetto.


La sigla "pat.pend." ci indica quindi un ulteriore dato: il pezzo in questione appartiene ad un periodo precedete al 1955, anno in cui si iniziò ad utilizzare il marchio commerciale. Il pezzo, così ci racconta di essere stato disegnato affinché poi la sua bozza venisse depositata all'Ufficio in questione; che dall'ufficio non era ancora arrivata risposta ma che comunque la proprietà intellettuale era stata protetta.
Nella foto, bracciale di Napier, in argento 925 "sterling", con la sigla pat.pend.

Nessun commento:

Posta un commento