This is an italian blog concerning Costume Jewelry and vintage jewery collecting. All of the posts are written in italian language, however, if you need any information about these contents, we do speek english! All you need to do is ask. Till then... have fun with the pictures and be welcome!

11 ottobre 2010

Oro rosa e argento invecchiato, sono i fiori di Hobè

Quando questa spilla veniva creata, probabilmente non si pensava al fatto che un giorno si sarebbe screpolata, che la doratura sarebbe mancata in dei punti, che la copertura rodiata dell'argento avrebbe lasciato spazio a zone infossate più scurite. Probabilmente si, si supponeva che un giorno gli anni avrebbero avuto la meglio sul lavoro dell'artista, ma non che gli stessi anni vi avrebbero aggiunto qualcosa piuttosto che toglierlo.


Gli effetti del tempo hanno, su molti pezzi, un effetto magico, quasi come se fosse quell'ultimo trattamento che il creatore non è in grado di realizzare e affida agli anni la propria creazione affinché si avvicini alla perfezione.


I pezzi di ispirazione floreale, di presentazione abbondante ed espressiva, sono i più adatti a questo "trattamento" finale. Le differenti texture si accentuano, i diversi livelli si differenziano ancora di più, le profondità e i contrasti si esaltano.


E' anche questa la meraviglia del vintage. Non solo l'avere qualcosa in condizioni pari al nuovo ma proveniente da molti decenni fa. Anche l'apprezzare la scrittura degli anni sopra un oggetto amato, riconoscerne l'elegante calligrafia e vedervi una parte inscindibile del pezzo stesso.


Nella foto, spilla firmata Hobè, in argento 925 "sterling" con elementi placcati in oro 14k di tonalità rosa, secondo la tecnica Gold Filled.

1 commento:

  1. L'oro 14k corrisponde ad una lega aurea conpoc più del 50% di oro puro, l'alta percentuale di altri metalli presenti nella lega aurea ha probabilmente contribuito allo speciale effetto d'invecchiamento che probabilmente sarebbe stato minore nel caso di leghe auree ad alto tenore di oro puro.

    RispondiElimina