This is an italian blog concerning Costume Jewelry and vintage jewery collecting. All of the posts are written in italian language, however, if you need any information about these contents, we do speek english! All you need to do is ask. Till then... have fun with the pictures and be welcome!

10 ottobre 2010

Mezza Duette di Coro, una deliziosa "fur clip"

Pochi giorni fa abbiamo menzionato le meravigliose Duette di Coro: spille doppie, spesso simmetriche, unite da una struttura che le fa diventare una spilla sola. Le Duette presentano una chiusura classica sulla "gabbia" o "cornice" che le regge, con il blocco dell'ago, mentre ognuno dei pezzi separabili presentano una chiusura con due aghi: la cosiddetta fur clip.


La fur clip è una spilla la cui chiusura è realizzata con due aghi paralleli, di solito più spessi di quelli delle spille classiche, e leggermente piegati, sulle punte, verso l'interno. Sono uniti da una base comune, quindi  si muovono su una stessa asse rispetto alla struttura della spilla, quasi come se si trattasse del cardine di una porta. Questa base ha un movimento duro, probabilmente una molla, e quindi si trova facilmente in posizione o completamente chiusa o completamente aperta, non permettendo alla spilla di dondolare.


Questo meccanismo è ideale per alcuni usi specifici del gioiello. Innanzitutto, non a caso si chiama fur clip, spilla da pelliccia. Un meccanismo come questo, con la molla così rigida, rende dispensabile un blocco della chiusura, blocco che sarebbe difficile da maneggiare in mezzo al pelo di una pelliccia. Inoltre, gli aghi più larghi e appuntiti penetrano più facilmente in un materiale spesso come il cuoio, senza il rischio di rovinarlo (gli eventuali fori non si vedrebbero sotto il pelo).


Infine, si tratta di un movimento semplice, discendente, che, con un po' di pratica, può eseguirsi con una sola mano. La pressione delle dita, sugli aghi dall'interno, e sul corpo della spilla dall'esterno, fa chiudere la spilla e trovare subito in posizione ideale. Questa chiusura permette di risistemare il pezzo quante volte si vuole, senza innervosirsi! 
Nelle fotografie sopra, mezza Duette firmata Coro, in argento 925. I pezzi in metallo bianco e con prevalenza di cristalli bianchi sono caratteristici degli anni '30, quindi si potrebbe supporre che si tratti di un pezzo piuttosto vecchio. La spilla è ricoperta di cristalli di misure e forme diverse, bianchi e rosa. Alcuni, purtroppo, si trovano scuriti dal tempo.


Questa immagine rappresenta un possibile uso per una spilla di questo genere: invece che a metà di un capo di abbigliamento, su un colletto o scialle, sul maglione piuttosto che su un cappellino, queste spille sono state collocate lungo la scollatura, per arricchirla. E' anche la situazione ideale nella quale usare due Duette spezzate.

Nessun commento:

Posta un commento