This is an italian blog concerning Costume Jewelry and vintage jewery collecting. All of the posts are written in italian language, however, if you need any information about these contents, we do speek english! All you need to do is ask. Till then... have fun with the pictures and be welcome!

21 ottobre 2010

Hobé, alta gioielleria tramutata in argento

Del marchio Hobé, o Hobé et Cie, conosciamo già la nascita nel vecchio continente, il trasferimento dalla Francia a New York nei primi '900, l'aneddoto riguardante l'espressione "Costume Jewelry" la cui nascita, pare, si attribuisca proprio alle creazioni di Hobé specialmente per gli spettacoli di Cabaret. Ma ci sono aspetti specifici della storia di questo grande marchio che ne spiegano, in un certo senso, l'eccezionalità.


Sappiamo, infatti, che Jacques Hobé, padre del "nostro" William, sia stato un grande gioielliere, e che proprio a lui si deve l'inizio di questa storia. Riteneva, infatti, che i pezzi di bigiotteria dovessero essere creati con la stessa cura impiegata in quelli preziosi. In altre parole, che fosse la qualità, la tecnica, la cura, a definire il pezzo e non la caratura dell'oro o delle gemme. 


Creare bigiotteria, infatti, fu una scelta non tanto di "minore livello", ma anzi la possibilità di liberare la creatività e la fantasia del designer, senza dover pensare continuamente ai costi. L'argento e i metalli non preziosi sostituiscono l'oro con successo, regalando forme meravigliose ad una clientela molto più vasta. Questa posizione è innovativa, se non rivoluzionaria per i tempi; ed era stato proprio Jacques Hobé, ancora in Francia, a metterla in pratica.


Successivamente, William, arrivato a New York, si distingue per un ulteriore apporto donato a quello che sarà uno dei più importanti marchi di bigiotteria vintage. Infatti, William Hobé, con una passione non minore di quella del padre, approfondisce lo studio del costume d'epoca, ritenendo che il gioiello ne sia espressione e sintesi. La sua preparazione gli permette di creare un design che si distingue da tutto ciò che all'epoca si poteva trovare, e la stessa lo rende così abile nel costruire gli accessori per gli spettacoli teatrali e anche per le produzioni cinematografiche di Hollywood.


Una curiosità riguardante la famiglia Hobé, è la scoperta della formula delle perle sintetiche di Maiorca, famose per il loro splendore. L'azienda chiude solamente nel 2000, nonostante i vari cambiamenti nella sua gestione l'abbiano resa molto prima diversa da ciò che era stata in origine.
Nelle foto, spilla in argento 925 "sterling", firmata Hobé, a forma di cornice con composizione floreale tridimensionale.

Nessun commento:

Posta un commento