This is an italian blog concerning Costume Jewelry and vintage jewery collecting. All of the posts are written in italian language, however, if you need any information about these contents, we do speek english! All you need to do is ask. Till then... have fun with the pictures and be welcome!

13 ottobre 2010

Bond Boyd Sterling: cristalli, smalti, oro colorato... made in Canada

Lasceremo per un momento gli Stati Uniti per, pur restando sul continente americano, visitare il vicino Canada, in particolare modo la città di Toronto, dove è nato un vero e proprio gigante dell'argento: l'azienda Bond Boyd. Pur essendo di carattere familiare, il nome è rappresentativo di una serie di bellissimi pezzi in argento 925 "sterling" realizzati sin dagli anni '40 e dalla qualità che non si può ignorare.


Bond Boyd nasce nel 1940, e la sua attività prosegue fino ai giorni d'oggi. Infatti, nonostante i moltissimi inevitabili cambi nella gestione dell'azienda, il nome ancora firma molti splendidi pezzi realizzati in argento 925. Oggi giorno si occupa prevalentemente di souvenir di qualità, piccoli gioielli d'argento che rappresentano i simboli del Canada, come la foglia di acero,  e realizza oggetti su ordinazione per occasioni speciali.
La caratteristica che contraddistingue i pezzi realizzati da Bond Boyd, in particolar modo i pezzi vintage che qui ci interessano, è la qualità, minuziosamente controllata sin dagli inizi dell'azienda. I cristalli utilizzati sono spesso pietre semi preziose, e la doratura, molto frequente e realizzata secondo diverse tecniche, è qualche volta realizzata in oro anche da 22k o 24k.


Questa è una deliziosa spilla firmata Bond Boyd, particolarmente ricca nei dettagli: realizzata in argento 925 "sterling", è interamente coperta da una doratura prevalentemente rosa, abbinata a quella di colore giallo. Il fiore rappresentato al centro della spilla è smaltato di colore bluette, ornato di dettagli che rendono più realistici i petali. Il cristallo ovale al centro è accompagnato da un altro rotondo, attaccato ad un ricciolo dorato, dietro il quale è presente la targa con la firma del marchio.

Nessun commento:

Posta un commento