This is an italian blog concerning Costume Jewelry and vintage jewery collecting. All of the posts are written in italian language, however, if you need any information about these contents, we do speek english! All you need to do is ask. Till then... have fun with the pictures and be welcome!

2 ottobre 2010

La collezione "occhio di gatto e filigrana" di Alice Caviness

Guardando i cataloghi della bigiotteria vintage dei grandi marchi, ci si accorge che spesso una stessa idea viene esplorata ripetutamente e in ogni possibile combinazione. Cioè, non viene elaborata una sola parure, un set di orecchini, collana, bracciale, spilla e così via, ma che sullo stesso motivo si realizzano più bracciali, collane in alternativa a pendenti, varie forme di spille, orecchini con chiusure diverse.


Probabilmente, questa è la scelta che viene fatta quando un particolare abbinamento di tecniche e materiali risulta particolarmente azzeccato, quando può funzionare in diversi stili, più elegante o più sportivo, e, soprattutto, quando ha la potenzialità di attirare più clientela. Così, dentro la stessa linea, ogni persona può metter insieme la propria parure a seconda delle possibilità e dello stile personale.


Qui ho postato le foto di un mini-set che ho raccolto della collezione di Alice Caviness realizzata in argento e occhio di gatto, probabilmente una imitazione in vetro o un materiale plastico. La pietra è deliziosamente delicata, di un colore bluette chiarissimo, mentre l'argento 925 "sterling" è lavorato a filigrana.


Di questa linea ho già visto bracciali, composti da questa sorta di segmenti a "goccia", e anche collane, in  alternativa alla catenina col ciondolo. Inoltre, ci sono diversi tipi di spille realizzate sempre in argento 925 lavorato a filigrana e inserti di "occhio di gatto" celeste. Ho anche visto immagini del catalogo originale, ma ora non sono riuscita a trovarle per allegarle qui. Eventualmente aggiungerò l'immagine più avanti, sperando di avere anche un altro pezzo della linea da aggiungere: magari un bracciale!


Per ora posso solo dire che questo set ha la caratteristica di essere molto facilmente indossabile anche ai giorni d'oggi. Per la sua leggerezza, i colori semplici, il bluette che si abbina potenzialmente a tutti i jeans e le dimensioni minute, è una di quelle splendide occasioni in cui un pezzo vecchio 60 anni può essere parte della quotidianità. E ciò me lo fa apprezzare ancora di più.

Nessun commento:

Posta un commento