This is an italian blog concerning Costume Jewelry and vintage jewery collecting. All of the posts are written in italian language, however, if you need any information about these contents, we do speek english! All you need to do is ask. Till then... have fun with the pictures and be welcome!

25 ottobre 2010

Che cosa sono i cristalli "AB", Aurora Borealis

Cominciamo col chiarire una cosa: "Aurora Borealis" è una definizione che viene utilizzata per due cose diverse: i "veri" cristalli AB (l'abbreviazione comunemente utilizzata), e tutti quegli oggetti in vetro o plastica realizzati per imitarne l'effetto estetico. Quindi partiamo dall'inizio!


"Aurora Borealis" è un tipo di cristallo, o meglio, una tecnica di trattamento dello stesso cristallo, ideato da Svarovski nel 1950. Si tratta di coprire la superficie del cristallo con un sottilissimo stratto di metallo, il quale rende molto più luminosi e multicolori i riflessi emanati dallo stesso: a causa degli stessi, i cristalli AB o Aurora Borealis vennero chiamati anche Rainbow, Cristalli Arcobaleno. Pare che la tecnica sia stata inventata su richiesta di Christian Dior a Manfred Swarovski, che in quel periodo stava cercando una "nuova luce" da abbinare al suo New Look degli anni '50.


Inizialmente, era un piacere per persone abbienti quello di acquistare un gioiello con cristalli Aurora Borealis. Poi, venne permesso anche ad altri grandi marchi, come Coro con le sue linee Corocraft e Vendome, di utilizzarla. Infine, l'effetto di Aurora Borealis venne imitato ampiamente da quasi tutte le aziende che producevano bigiotteria in quel periodo, perché estremamente popolare. Ne esistono quindi interpretazioni in vetro e materiali plastici, più o meno nobili, più o meno resistenti. 


Con le perline o cristalli Aurora Borealis si crearono spille, orecchini, collane: ogni tipo di oggetto. Inoltre, si realizzò quello stesso effetto su cristalli o perline di colori di base diversi, aggiungendo un ulteriore elemento di sorpresa ai pezzi. I cristalli Aurora Borealis o AB sono un'immagine che caratterizza un periodo preciso. 


A proposito, ciò che ogni collezionista dovrebbe sapere: i cristalli Aurora Borealis nascono nel 1950 e passano di moda prima della fine del decennio. Ciò rende facile datare i pezzi, e anche valutare in maniera intelligente un acquisto! Infatti, se vi viene detto che un pezzo con cristalli Aurora Borealis appartenga agli anni 40 o 30 ciò non è semplicemente possibile!
Nelle foto: massiccia spilla firmata Alice Caviness rivestita da perline di plastica Aurora Borealis. Periodo, 1950.

Nessun commento:

Posta un commento