This is an italian blog concerning Costume Jewelry and vintage jewery collecting. All of the posts are written in italian language, however, if you need any information about these contents, we do speek english! All you need to do is ask. Till then... have fun with the pictures and be welcome!

29 ottobre 2010

Lacrime di giada e Aurora Borealis blu

Pochi giorni fa abbiamo chiarito che cosa significasse il termine Aurora Borealis nella Costume Jewelry, e abbiamo anche menzionato la possibilità che questa tecnica venisse applicata non solo su cristalli bianchi, ma anche quelli con una base colorata. L'effetto risulta infatti estremamente ipnotico e avvolgente.


Questa spilla firmata Alice Caviness presenta una intricata ed eterea composizione di sfere di giada (probabilmente in vetro), "foglie" o forme geometriche piatte in metallo color oro, e piccoli cristalli Aurora Borealis di colore blu scuro. L'effetto è semplicemente magico: infatti, come figure secondarie della composizione, i cristalli AB luccicano misteriosamente e sembrano quasi un inganno dell'occhio, quando la loro luce colpisce lo sguardo.


Come si vede bene in questa foto, la base su cui si realizza un pezzo simile è una quasi semisfera bombata e vuota all'interno, di cui la parte superiore è bucherellata da tanti fori. Proprio su questi si agganceranno gli elementi che daranno vita alla composizione in superficie. Questa tecnica è tuttora usata per realizzare bigiotteria artigianale.


Alice Caviness si è sempre distinta per le composizione avvolgenti, abbinamenti di colore inaspettati, materiali fuori dal comune. Questa piccola spilla ne è la prova, dimostrando che per creare qualcosa di bellissimo basta, in fondo, un po' di gusto, e nessun eccesso.

Nessun commento:

Posta un commento