This is an italian blog concerning Costume Jewelry and vintage jewery collecting. All of the posts are written in italian language, however, if you need any information about these contents, we do speek english! All you need to do is ask. Till then... have fun with the pictures and be welcome!

22 ottobre 2010

La magia di Corocraft: Spilla e pendente, 2 in 1

Ho letto da qualche parte, che una volta, quando ad una giovane ragazza una persona cara, un parente, voleva fare un regalo, la spilla fosse l'oggetto più consigliato. Perché non aveva il significato di un anello, non esigeva lobi forati come degli orecchini, non condizionava lo stile come una collana. Ma soprattutto, la si poteva indossare senza necessariamente cercare il pendant Una spilla si poteva abbinare a tanti capi, e non esigeva un intero set di gioielli in linea, cosa che una giovane ragazza non poteva ancora avere.


Le spille sono, dopotutto, un oggetto a sé nel mondo della bigiotteria e della gioielleria in generale. Certo, le troviamo anche in delle bellissime parure e, nei tempi in cui si usavano di frequente, nessuna linea poteva fare a meno di una spilla al proprio interno. Ma le spille sono degli elementi autonomi, tra l'abbigliamento e il gioiello. Sono accessori? Comunque le si voglia chiamare, resta il loro incredibile potere di illuminare qualsiasi abbinamento dalla loro posizione di apparente indipendenza.


Ma cosa dire di una spilla che non si limita al proprio ruolo? Infatti, usanza non rarissima e di certo brillante è quella di un realizzare pezzi che contemplino entrambe le funzioni. Una spilla può facilmente diventare un pendente, se l'ago che le conferisce tale funzione viene nascosto dal corpo dell'oggetto. Infatti, se quest'ago si vedesse, come capita in alcuni pezzi dalla forma eterea, "filigranosa", allora nessuno uso diverso sarebbe possibile se non come spilla, nascondendo l'ago in questione dietro la stoffa alla quale la si indossa.


Quando invece il corpo della spilla è sufficientemente solido, basta l'aggiunta di un anello nel punto desiderato per trasformare il pezzo in due pezzi diversi: spilla e pendente. Così la scelta rimane più vasta, e il pezzo trova molte più forme di utilizzo. Mi è capitato di vedere questo meccanismo in diversi pezzi, alcuni dei quali anche gioielli in oro.


A questo voglio aggiungere che non è difficile ottimizzare in simile modo i pezzi che già abbiamo. Una spilla pesante che appunto non fa trasparire il retro, può essere appesa ad una catenina anche per la struttura di aggancio, purché questa funzioni ottimamente e la chiusura sia sicura. 
Nelle foto, Coro "Corocraft": spilla in argento 925 "Sterling", con doratura in superficie; cristalli bianchi e color acquamarina. Periodo, anni '40.

Nessun commento:

Posta un commento