This is an italian blog concerning Costume Jewelry and vintage jewery collecting. All of the posts are written in italian language, however, if you need any information about these contents, we do speek english! All you need to do is ask. Till then... have fun with the pictures and be welcome!

4 ottobre 2010

Norseland by Coro, fauna incorniciata.

Uno tra i più ricercati marchi di Coro, nell'ambito dei suoi pezzi in argento 925 "sterling", è senz'altro Norseland, firma che vediamo spesso affiancata da altre sigle, la stampa del profilo di una nave di vikinghi, e, certo "Coro", l'azienda produttrice. Tale firma appartiene ad alcune creazioni della prima metà degli anni '40 ed identifica un'alta qualità di pezzi in argento, solitamente puliti, senza l'aggiunta di strass o altri elementi. Un tema molto comune dei pezzi firmati Norseland sono gli animali: e all'interno di questo, delle mini "scene" rappresentanti animali all'interno di una cornice.



Animali della foresta come renne o della vita di tutti i giorni come cani, quelli che più spesso si incontrano, sono uccelli: pavoni, cigni, cicogne, galli, persino fenicotteri. La cornice serve per demarcare lo spazio, ma non limita la composizione: elementi interni fuoriescono spesso e volentieri. Rametti, fiori, piume, si affacciano fuori dal loro recinto e sbirciano il mondo reale. 



Nell'insieme, si tratta di pezzi molto eleganti, un po' giocosi, che sembrano catturare un momento qualsiasi della vita degli animali o uccelli che rappresentano. Sono di certo pezzi che non richiamano l'attenzione ma che, una volta notati, catturano lo sguardo per il desiderio di coglierne i ricchi dettagli.
I due pezzi fotografati qui sono entrambi firmati "Coro". Quello con il gallo ha la firma quasi illeggibile, mentre il secondo, con i due uccellini, è firmato "Norseland".

Nessun commento:

Posta un commento