This is an italian blog concerning Costume Jewelry and vintage jewery collecting. All of the posts are written in italian language, however, if you need any information about these contents, we do speek english! All you need to do is ask. Till then... have fun with the pictures and be welcome!

7 ottobre 2010

I fantasiosi bracciali di Napier

Ci è capitato di soffermarci sulla bellezza dei bracciali, tipici degli anni '40 e '50, realizzati in argento 925 e composti da una serie di segmenti ripetitivi, agganciati tra loro. Napier, che ha realizzato moltissimi oggetti in argento caratterizzati non dalla sfarzosità degli elementi che li compongono ma dalla particolarità del loro design, si può dire un nome essenziale se si vuole pensare alla varietà di questi pezzi.


Infatti, tra le sue collezioni sono presenti decine e decine di modelli apparentemente semplici ma dal design estremamente innovativo, attuali e sorprendenti persino oggi. Riesce a sfuggire alla classica evocazione floreale o vegetale, per addentrarsi nelle forme geometriche o persino apertamente astratte e caotiche, pur restando nell'armonia.


Questo bracciale, realizzato in argento 925 "sterling", è firmato Napier e "pat.pend" ("brevetto pendente", "domanda di brevetto depositata"), ed è composto, invece che di segmenti regolari, da una sorta di "mazzi" di filo d'argento piegato. Apparentemente, sembrano forme quasi casuali, come se, giocando con un fil di ferro, ci si fosse divertiti a creare mille pieghe e curve. Nella realtà, ogni segmento è simile all'altro, e nell'insieme completano una forma affascinante, avvolgente, dall'aspetto estremamente dinamico e non pretenzioso.

Nessun commento:

Posta un commento