This is an italian blog concerning Costume Jewelry and vintage jewery collecting. All of the posts are written in italian language, however, if you need any information about these contents, we do speek english! All you need to do is ask. Till then... have fun with the pictures and be welcome!

14 ottobre 2010

Girassoli di... Truart o Coro?

E' facile attribuire un pezzo ad un marchio quando il pezzo è famoso, e/o quando le sue linee sono caratteristiche del lavoro di un preciso designer. Una duette a forma di gufi parla di Coro, il set in argento a forma di ballerina di danza classica è l'immagine di Napier, la corona con cristalli incastonati è Trifari (anche se per prima fare un pezzo simile sia stata Coro), una spessa collana di rame fa subito pensare a Rebajes. Ma non tutti i pezzi sono "storici" e molti, in tutto il loro candore e leggerezza, non sono entrati a fare parte dell'immaginario collettivo. 


Eppure ci sono. Come questa spilla in argento 925 "sterling", con doratura rosata, a forma di girassoli. E' firmata Truart, ma se vi dicessi che questa stessa, identica spilla, l'ho già vista firmata Coro, con una classica targhetta "Sterling by Coro" al posto di quella attuale? Truart è una azienda che realizza bei pezzi, prevalentemente in argento, dal 1940 al 1950 circa. Coro è uno dei più grandi marchi della cosiddetta (erroneamente?) Costume Jewelry americana. Chi ha rubato da chi?


Come se non bastasse, questo non è il primo pezzo che mi capita di vedere sia firmato da Coro sia da Truart. Una simile spilla, di colore argentato e a forma di Calle, è già stata avvistata due volte e con le stesse due firme. Forse la realizzazione di queste spille è stata ordinata ad artigiani esterni, i quali hanno scambiato le firme? Forse, essendo pezzi non coperti da copyright, potevano spesso e volentieri essere riprodotti da più aziende? Il mistero resta irrisolto, per ora.

Nessun commento:

Posta un commento