This is an italian blog concerning Costume Jewelry and vintage jewery collecting. All of the posts are written in italian language, however, if you need any information about these contents, we do speek english! All you need to do is ask. Till then... have fun with the pictures and be welcome!

9 ottobre 2010

Che cosa significa "1/20th 12k GF on Sterling"

I pezzi vintage o antichi che acquistiamo hanno spesso, oltre al nome del produttore o stilista che li ha realizzati, il patent number o il numero di brevetto relativo, altri marchi che potremmo fare più fatica a comprendere. Ciononostante, questi marchi sono importanti e possono darci una serie di informazioni relative alla storia o al valore del pezzo. 
Oggi parliamo di una sigla che capita spessissimo di leggere: "Sterling 1/20 12k GF" (o "1/20th 12k GF on Sterling") ci racconta la composizione esatta del pezzo. Conosciamo quindi il materiale in cui è stato realizzato, argento "sterling". Si tratta di una lega di argento pari all'argento 925, di cui quindi 925/1000 sono argento puro, mentre i restanti 75/1000 sono di un altro metallo che serve a dare maggiore resistenza alla lega (l'argento puro è molto malleabile e inadatto per l'utilizzo quotidiano). "Sterling" è la denominazione anglosassone, ma potrebbe non trattasi di una traduzione alla lettera del "925" in quanto è tipica dell'argento sterling l'aggiunta di rame, mentre nell'argento 925, in genere dell'argento europeo, anche l'utilizzo di altri metalli.


Ora, la parte più importante: 1/20 12k GF significa che sul pezzo è stato realizzato un trattamento di placcatura, che però differisce da ciò che solitamente chiamiamo "placcato oro". GF sta per "Gold Filled", una tecnica di copertura dell'intera superficie del pezzo con una vera e propria foglia d'oro. Significa che la doratura è spessa, e quindi molto resistente. Non a caso, la sigla GF è accompagnata da "1/20": significa che nell'insieme, almeno un ventesimo dell'intero oggetto è realizzato in oro, o che è presente tanto oro quanto è 1/20 del peso complessivo dell'oggetto.


Infine, 12k è l'indicazione della caratura esatta della foglia d'oro utilizzata. Troveremo spesso anche altre carature (9k, 14k, 18k), nonostante 12k sia la più frequente dei pezzi vintage provenienti dagli Stati Uniti. Per scrupolo, ricordiamo che 9 carati corrisponde a 375/1000, 12 carati 500/1000, 14 carati sono 585/1000, e, infine, i 18 carati sono il classico marchio 750 che vediamo nei pezzi in oro Europei.
Nella foto, una spilla a forma di mazzo di fiori, firmata Hobè 1/20th 14k on Sterling, (alla lettera: un ventesimo di oro da 585 millesimi su argento 925), periodo anni '40.

Nessun commento:

Posta un commento