This is an italian blog concerning Costume Jewelry and vintage jewery collecting. All of the posts are written in italian language, however, if you need any information about these contents, we do speek english! All you need to do is ask. Till then... have fun with the pictures and be welcome!

23 ottobre 2010

L'insostenibile leggerezza del bello

Si tratta di una tecnica che ricorda fortemente le spille floreali di Hobè: una composizione in rilievo ha un'apparenza eterea e leggera grazie ad una semplice tecnica: il tutto è appoggiato su una sorta di "rete", la quale permette una lieve trasparenza.


Le domande sono: perché questa rete ha una forma così irregolare invece che geometrica, forse più facile da realizzare meccanicamente? Forse perché gli elementi della struttura che traspaiono in superficie, sembrano in questo modo far parte della composizione invece di spezzarla con linee rette.
Quale può essere invece il motivo di utilizzare una tecnica simile? Forse proprio la questione del peso dell'oggetto; non solo per la comodità delle signore, ma anche per i costi dell'azienda.


Nelle foto, spilla firmata "Sterling Craft by Coro", in argento 925, periodo fine anni '30 - primi anni '40.

Nessun commento:

Posta un commento