This is an italian blog concerning Costume Jewelry and vintage jewery collecting. All of the posts are written in italian language, however, if you need any information about these contents, we do speek english! All you need to do is ask. Till then... have fun with the pictures and be welcome!

6 ottobre 2010

Un fiore fresco... da sette decenni

Oggi voglio postare le fotografie di questa splendida spilla in argento 925 "sterling" firmata Coro (per la precisione, "Sterling by Coro"). Abbiamo ormai nominato diverse volte Coro: d'altronde è un nome che non può mancare in una collezione di Costume Jewelry. Ricordiamone solamente il periodo di maggiore creatività, il quale coincide anche con l'unico in cui hanno prodotto pezzi in argento 925: gli anni '40.


Questa deliziosa spilla rappresenta un elaborato fiore incorniciato, in perfetto stile Decò. Il fiore è lavorato in rilievo su più livelli, e presenta una serie di dettagli ben definiti.


Non solo ha un profilo pronunciato, ma alcuni elementi sporgono letteralmente fuori dalla composizione, diventando autonomi, con una vera tridimensionalità, una propria ombra.


Un'altra particolarità sta nel retro: non è il negativo del davanti, ma è "tappato", lasciando del vuoto all'interno. Mi è capitato spesso di vedere pezzi identici sia "aperti" sia "tappati" sul retro, entrambi firmati. Questo mi fa supporre che lo stesso modello sia stato ripetuto negli anni in modi diversi, forse per motivi di risparmio. 


Un'altra teoria è che la firma sia presente anche all'interno del pezzo, sulla struttura principale (quella che si vede dal lato esterno), nel caso il pannello che "tappa" in qualche modo si stacchi.

Nessun commento:

Posta un commento