This is an italian blog concerning Costume Jewelry and vintage jewery collecting. All of the posts are written in italian language, however, if you need any information about these contents, we do speek english! All you need to do is ask. Till then... have fun with the pictures and be welcome!

26 ottobre 2010

Un nome indimenticabile: Hattie Carnegie

Non si può parlare di Costume Jewelry senza menzionarla. Nata come Henrietta Kanengeiser in Austria, nel lontano 1889, entra in contatto con il mondo della moda grazie a suo padre, abile sarto e stilista. Inizia disegnando abiti su misura per clientela abbiente, ma presto da vita a ciò che sarebbe stato l'inizio del "pret a porter", la vera rivoluzione del 20° secolo per quanto riguarda la moda: capi belli ma accessibili a tutti, di taglie più comunemente utilizzate.


La bigiotteria firmata Hattie Carnegie appare per la prima volta nel 1929, come complemento degli abiti che disegnava. Tale produzione va avanti soprattutto fino agli anni 50, quando iniziò a scemare. Hattie Carnegie firma importanti pezzi indossati da star holliwoodiane, ma è anche fiera di, negli anni '60, disegnare le divise per il contingente femminile dell'esercito Americano. Hattie muore alla fine degli anni '60, e la ditta va avanti per pochi anni, prima di chiudere. I pezzi di bigiotteria caratterizzano gli anni 20, 30 e 40, e sono caratterizzati da qualità altissima e design innovativo.
Nella foto, spilla in metallo color oro e pietra di vetro a imitazione di giada, firmata Hattie Carnegie, periodo, anni '40 circa.

Nessun commento:

Posta un commento