This is an italian blog concerning Costume Jewelry and vintage jewery collecting. All of the posts are written in italian language, however, if you need any information about these contents, we do speek english! All you need to do is ask. Till then... have fun with the pictures and be welcome!

31 ottobre 2010

Ancora Animalier: rana tropicale con ombrello!

Perché una rana tropicale dovrebbe aver bisogno di ombrello, vi chiedete voi? Me lo chiedo anche io, ma la risposta a questa domanda non arriverà, almeno non sulle pagine di questo blog.
Ci concentreremo, invece, un'altra volta sugli splendidi pezzi animalier, mai passati di moda ma mai così splendidi come negli anni '40. Questa rana, infatti, è smaltata con smalti di più tonalità di verde e rosso, ornata di marcassiti di dimensioni diverse.


Per più post di fila mi ritrovo a parlare sempre di lei, Alice Caviness, nome non più celebre di altri, certamente storici, ma creatrice di splendidi pezzi soprattutto negli anni '40. Sono, infatti, innamorata dei suoi meravigliosi oggetti in filigrana di argento, e anche di quelli a forma di ogni genere di animale. Personalmente possiedo solo questa minuscola rana, ma ho pensato di pubblicare sotto due immagini che ho trovato, raffiguranti l'intera collezione animaler in argento, smalti e marcassiti da lei firmata.


Ci sono pavoni, gufi, galli, anatre, pappagalli; ci sono pesci tartarughe e altri esseri marini. Ci sono, naturalmente, farfalle, coccinelle, api, ma anche cani, cavalli, elefanti e persino un panda. Alcune forme non sono esattamente definibili come "animalier" perché trattano temi diversi: c'è infatti un meraviglioso cestino con fiori o un quadrifoglio. Ma sono tutte ugualmente raffinate e affascinanti.


Auguro a tutti di poter un giorno vedere da vicino una di queste meravigliose creazioni, magari divenirne possessore. Sono di certo tra le cose più irripetibili che la "Costume Jewelry" ha creato: piccoli dolci animali, resi più reali da smalti coloratissimi e illuminati da marcassiti.

Nessun commento:

Posta un commento