This is an italian blog concerning Costume Jewelry and vintage jewery collecting. All of the posts are written in italian language, however, if you need any information about these contents, we do speek english! All you need to do is ask. Till then... have fun with the pictures and be welcome!

1 novembre 2010

Hoots: la Duette per eccellenza (Coro nel suo meglio)

E' forse la creazione più famosa di Coro, se qualcosa di simile può essere individuabile nella lunghissima e brillante attività dell'azienda. Eppure, si tratta di un vero e proprio emblema: Hoots, "Gufi", è una Duette che segna il nome di Coro così come forse nessun altro pezzo per nessun'altra firma di bigiotteria vintage.


Hoots è, intanto, una spilla in argento 925 "sterling", dorata, con cristalli bianchi piccoli e colorati di dimensioni molto grandi, smalti colorati di diverse tonalità. Rappresenta due gufi seduti su dei rami, bombati e dettagliatissimi nei rilievi delle piume. I gufi hanno la testa e le ali coperte di strass bianchi, mentre le piume del petto e il becco sono tutti colorati con lo smalto. Persino le unghie sono evidenziate, e persino sotto la coda è presente un piccolo cristallo bianco.


Si tratta, come già detto, di una Duette: quindi, non è solo una spilla, ma due. Infatti, due fur clips, adatte per tessuti rigidi o spessi (ma perfette anche su materiali più malleabili), sono collegate da una struttura, detta cornice, che le accoglie e le rende un pezzo solo: una spilla che può essere attaccata ad una maglia, un cappellino, insomma davvero qualsiasi capo. Per staccare i gufi dalla cornice basta alzare gli spilloni che servono loro da chiusura. Allo stesso modo, è facile tornare ad inserirveli per utilizzarli uniti.


Di eccezionale effetto sono i loro grandi occhi. Si tratta infatti di enormi cristalli di vetro sfaccettati, che riflettono la luce ma hanno anche una profondità unica. Dal lato interno si può vedere una doratura sul retro dei cristalli: una tecnica per renderli più riflettenti e luminosi.


Hoots è stato realizzato a più riprese, con molte variazioni, in materiali diversi. Si può dire che ci sia stata una prima ondata di "gufi" sin dagli ultimi anni '30 - primi '40. Tali gufi erano un po' meno stilizzati e un po' più realistici, con la testa più piccola e una postura meno statica. Gli "Hoots" per eccellenza sono i gufi del 1944 disegnati da Adolph Katz; sono in argento "sterling" e furono creati in tre gruppi di colori: blu notte, verde acqua, e giallo ambrato. In base al colore del cristallo utilizzato per l'occhio, varia anche la smaltatura sulle piume.


Verso la fine degli anni '40 Coro smise di produrre pezzi in argento 925 "sterling". Questa prassi era cominciata su richiesta del governo USA perché tutti i metalli idonei potessero essere destinati allo sforzo bellico. Terminata la guerra, la maggior parte delle aziende ritornarono a cercare leghe alternative e adatte per creare i loro pezzi, così come Coro, che torna a realizzare diverse "hit" in metalli meno nobili. Questo è anche il caso della famosa Duette "Hoots" la quale si ripresenta fino agli anni '50, anche non in argento e con ulteriori variazioni di design e dimensioni 

In quest'ultima fotografia potete vedere il disegno originale di Adolph Katz così come è stato depositato all'ufficio brevetti, e una immagine di uno dei gufi in versione blu scuro. Il numero di brevetto è visibile in alto a destra, ma su tutte le Duette troverete il "patent number" 1798867, che è il numero di brevetto del meccanismo stesso, stampato sulla cornice di tutti i pezzi.

Nessun commento:

Posta un commento