This is an italian blog concerning Costume Jewelry and vintage jewery collecting. All of the posts are written in italian language, however, if you need any information about these contents, we do speek english! All you need to do is ask. Till then... have fun with the pictures and be welcome!

25 novembre 2010

Quando chiuse Trifari?

Non sempre è facile determinare la data di chiusura di un'azienda. Grandi marchi come Trifari, Coro, Monet e così via non muoiono da un giorno all'altro. Acquisti tra aziende possono dar vita a trasferimenti che spesso incidono sulla qualità prima ancora che sul nome, che può restare quello originario. Nel caso di Trifari, questa "morte" risulta molto graduale. Infatti, la fine dell'attività dell'azienda è comunemente legata agli anni 1970. Infondo, la vita del marchio Trifari è intimamente legato alla carriera del più grande designer dell'azienda: Alfred Philippe, il quale inizia intorno al 1930 e si ritira nel 1968.


E' nel 1975 che Trifari viene venduta a Hallmark Jewelry Company, dalla quale passa poi sotto Crystal Brands nel 1988 e, nel 1994, a una ditta del gruppo Monet. Nella realtà, Trifari che conosciamo termina con quella prima vendita, la quale mette fine, dopo che già il più grande designer di Trifari se ne era andato, al team che originariamente portava avanti il lavoro. I pezzi Trifari realizzati dopo il 1975 furono ancora caratterizzati da una buona qualità, e quelli creati sotto la direzione del gruppo Monet, ancora firmati Trifari, considerati altamente collezionabili proprio perché ultimi a portare tale firma. Dopo il 2000 anche il gruppo Monet viene venduto ad una azienda estera, e così termina anche un'era: Trifari non c'è più.
Nella foto: orecchini firmati Trifari, trifanium oro e smalto panna, anni '60.

Nessun commento:

Posta un commento