This is an italian blog concerning Costume Jewelry and vintage jewery collecting. All of the posts are written in italian language, however, if you need any information about these contents, we do speek english! All you need to do is ask. Till then... have fun with the pictures and be welcome!

2 novembre 2010

Design Modernista: ma cosa vuol dire?

Se frequentate cataloghi, pubblicazioni varie, aste online e siti di vendita di bigiotteria e gioielleria Vintage, finirete spesso su pagine redatte in inglese. E quindi, tra le possibili definizioni di un pezzo dall'aspetto limpido e astratto, troverete con grande probabilità scritto: Modernist, cioè, "Modernista". Ma può davvero tradursi così? E soprattutto, che cosa vuol dire?


Sembrerebbe semplice, eppure non lo è. E' uno stile? Non esattamente. E' un periodo? Non solo. Tutte le persone che studiano arte, moda, architettura, ne sanno qualcosa. Ma noi non siamo queste persone, quindi intendiamo spiegare la definizione così come un appassionato di bigiotteria vintage può comprendere ma soprattutto, fare sua e utilizzare a proprio vantaggio.


Dunque, in italiano troviamo la parola "Modernismo" direttamente associata all'ambito dell'architettura, e, all'interno di questo, inserita di fianco a un'altra parola molto conosciuta: Liberty. Parliamo quindi delle forme slanciate e curiose che caratterizzano il periodo Art Nouveau, e, per dare un esempio su tutti, la creatività di Gaudì. Ma la bigiotteria non è architettura, e, soprattutto, il Modernism del quale leggiamo nel contesto della bigiotteria vintage nulla sembra aver a che fare con Art Nouveau. Modernism in inglese fa riferimento ad una linea di pensiero cui si associano movimenti culturali tipici del primo '900. In questo contesto, Modernism è una risposta all'Illuminismo, il quale rifiuta, e si associa a una interpretazione del mondo totalmente impregnata di novità, incompatibile con forme e suoni tradizionali.


Senza mischiare il sacro con il profano, anche l'universo della bigiotteria risente di questa onda. Coloro che disegnano i pezzi che abbelliranno l'abbigliamento delle persone, non possono non sperimentare, nel loro piccolo, forme astratte e semplificate, a volte quasi non più appartenenti al mondo degli ornamenti. Troviamo quindi vere e proprie opere d'arte indossabili, che si esprimono nella ricerca affascinante che traspare dal loro design. Questi pezzi provengono prevalentemente da un periodo che si può circoscrivere tra gli anni '30 e gli anni '70, e non si concentrano solamente negli Stati Uniti. Ad esempio, nell'ambito della gioielleria in argento, pezzi di straordinaria bellezza e forme sorprendenti provengono dai paesi Scandinavi, dove designer rinomati segnano un vero e proprio settore oggi oggetto di accanito collezionismo.


Quando trovate un oggetto definito Modernist, (che non necessariamente significa "modernista"), si tratta semplicemente di un aggettivo che nulla toglie e nulla aggiunge all'oggetto, perché voi stessi saprete giudicare se effettivamente il suo design e la sua qualità rispecchiano la ricerca di lunghi decenni di perdita del vecchio e riscoperta del nuovo. In cambio, se è questo che vi attrae, ricordatevi questa parola magica nelle vostre di ricerche.

Nessun commento:

Posta un commento