This is an italian blog concerning Costume Jewelry and vintage jewery collecting. All of the posts are written in italian language, however, if you need any information about these contents, we do speek english! All you need to do is ask. Till then... have fun with the pictures and be welcome!

8 ottobre 2010

Passione animalier e gli insetti gioiello

Sentiamo spesso la parola animalier; soprattutto nella moda, in riferimento alle stampe di ispirazione animale. Superficie zebrate, leopardate, tigrate, vengono denominate in questo modo e si trovano spesso non solo su vestiti ma anche su borse e scarpe. In altre parole, "animalier" sta per "di ispirazione animale", proveniente dal mondo della fauna. 


Ma animalier è anche un vasto settore, nella bigiotteria e nella gioielleria, catalogabile a parte e spesso oggetto del più accanito collezionismo. Si tratta di creazioni di ispirazione animale, non nella "pelliccia" ma nell'intera forma; pezzi che, in altre parole, rappresentano gli animali stessi. Oggi giorno un esempio può essere Swarovski, che ne è specialista; ma nel tempo questa moda non è mai diminuita, se di moda si può parlare. C'è, infatti, qualcosa d'altro in questa passione, forse necessità, di rappresentare gli esseri viventi ed immortalarli in tutta la loro bellezza.


E nella Costume Jewelry? Senza dubbio, al secondo posto dopo i motivi floreali e vegetali figurano ogni sorta di insetti. Farfalle, coccinelle, api, sono i più rappresentati, insieme a ragni, mosche, cavallette, scarabei, e tanti altri. C'è una eleganza scherzosa nel portare addosso uno di questi esseri, ed è una sfida appassionante, per lo stilista, di rappresentarli nel più curioso ed esotico modo possibile.


Forse si tratta di una sorta di portafortuna, forse è un modo per esorcizzare le proprie paure; ciò che è certo, è che è difficile resistere ad un pezzo in cui riconosciamo proprio quell'essere che dal vivo ci mette tanta impressione, e sembra quasi più facile giustificarlo di qualsiasi altro ornamento, nel caso il pezzo in questione appaia troppo colorato o vistoso.


Si, perché forse uno dei motivi per cui gli insetti vengono così spesso rappresentati, è la possibilità, per chi li crea, di dar sfogo alla fantasia, approfittando dei colori accesi, delle forme curiose, delle superficie varie. Al pari o più dei fiori, gli insetti possono avere qualsiasi colore, qualsiasi fantasia può coprire le loro ali, qualsiasi proporzione racchiudere il loro strano corpo.


Queste foto sono di una spilla di Alice Caviness, a forma di ape o vespa. E' realizzata in argento 925 "sterling" e presenta una lavorazione deliziosa con smalti. Gli smalti ricoprono parte del suo corpo, alternando i classici colori giallo e nero, ma sono presenti anche sulle ali, di cui rendono la trasparenza, in due colori. Il segmento di corpo precedente alla testa è bombato e ha una lavorazione in superficie che rende la pelosità o porosità. L'elemento senz'altro eccezionale, la vera sorpresa, è il meccanismo a molla che permette di aprire e chiudere le ali a piacimento.

Nessun commento:

Posta un commento