This is an italian blog concerning Costume Jewelry and vintage jewery collecting. All of the posts are written in italian language, however, if you need any information about these contents, we do speek english! All you need to do is ask. Till then... have fun with the pictures and be welcome!

29 settembre 2010

La spilla danzante di Pomerantz

Ci è già capitato di nominare H.Pomerantz come un nome interessante della Costume Jewelry americana, soprattutto misterioso per il poco materiale che si ha sulla sua attività. Sappiamo che l'azienda ha operato per circa 100 anni (!!!) dalla metà dell'800 alla metà del '900, e che i pezzi di bigiotteria appartengono quasi certamente alla produzione del 20°secolo, con una prevalenza di pezzi degli anni '30 e '40.


Tra i pezzi che ho visto personalmente, e non sono tanti, non ho mai trovato nulla che si somigliasse. Vale a dire, non ho mai potuto evincere uno stile caratteristico o delle tecniche o forme che identificassero il marchio da pezzo a pezzo. L'unico elemento che ho visto ripetersi è la lavorazione stampata come la fantasia di un tessuto, applicata sul metallo: quella che vediamo su questa spilla. Il metallo ha un colore ramato, si tratta forse di ottone, e presenta variazioni di tonalità che, credo, siano volute. Nell'insieme, si tratta di un pezzo leggero, se non fosse per le due figure umane che sono realizzate in un metallo molto più pesante e pieno all'interno.


La linea del pezzo è a dir poco originale: la struttura principale, perfettamente astratta, vagamente riferibile alla forma di un fiocco, regge quattro catenine, come se si trattasse di charms. Troviamo appese quindi due forme allungate, tutte stampate in superficie, perfettamente tridimensionali, e due conchiglie non unite, come se fossero due castagnette. Non "appartengono" alle due figure in basso, ma le accompagnano in qualche modo e producono, seppur in maniera leggerissima, un piacevole suono.


Le figure umane sono due ballerini, un uomo e una donna, ricavati evidentemente da uno stampo, e, come detto prima, realizzati in un metallo più pesante e di colore grigio. Ci si presentano in una posa non statica, ma quasi fosse ripresa da un momento durante la danza. l'uomo è vestito elegantemente, le gambe  non sono in equilibrio. La donna ha una gonna corta, e potrebbe quindi essere una ballerina di danza classica. Naturalmente, l'effetto più particolare è quello della spilla nell'insieme, quando indossata. Perché le castagnette "suonano", e i ballerini "ballano".

Nessun commento:

Posta un commento